Il Blog di Know How

Soluzioni per imprese e privati
Blog / 6 domande su marketing e segmentazione del mercato

6 domande su marketing e segmentazione del mercato

6 domande su marketing e segmentazione del mercato

Quando si parla di marketing di un prodotto o di un servizio, la distinzione non fa differenza, un concetto molto diffuso è quello della segmentazione del mercato. Si tratta di una delle prime azioni da realizzare se si desidera posizionarsi sul mercato. Ne analizziamo alcuni aspetti.



Come si definisce tradizionalmente la segmentazione?

La segmentazione e la suddivisione del mercato in insiemi distinti di segmenti di domanda che presentano caratteristiche di omogeneità interna, ed eterogeneità esterna, in termini di reazione a specifiche politiche di marketing.

La focalizzazione su segmenti specifici e ben delimitati comporta un'autolimitazione delle possibilità di successo di un'impresa commerciale?

Al contrario, in molti casi una chiara focalizzazione su specifici segmenti della domanda riesce a fondare un successo e ad attrarre clienti anche al di fuori di quei segmenti, mentre formati non mirati hanno minori probabilità di successo.

Che cosa si intende per micronizzazione?

Con il termine micronizzazione si indica la tendenza delle imprese a cercare una nuova fonte di creazione di valore nel portare all'estremo il tradizionale processo di segmentazione, scomponendo il mercato in componenti minute, per ricomporlo secondo una particolare offerta.

La segmentazione serve a dividere il mercato?

La tendenza della domanda alla frammentazione, alla personalizzazione e la crescente eterogeneità della domanda comportano una revisione del concetto di segmentazione, che non può essere più considerato un processo di suddivisione del mercato, ma, al contrario, un processo di aggregazione.

Quali sono i principali criteri di segmentazione?

Le variabili di segmentazione sono riconducibili a cinque categorie:

  1. geografiche: dimensione del centro urbano, tipo di quartiere di residenza, regione;
  2. socio-demografiche: età, sesso, livello di istruzione, tipo di occupazione, ciclo di vita del nucleo famigliare, livello di reddito;
  3. psicografiche: identificano stili di vita caratterizzati da omogeneità di valori, attività, interessi e opinioni;
  4. Comportamentale: i criteri comportamentali riflettono la storia del comporta
    mento dei clienti, per esempio la fedeltà al punto vendita, la
    frequenza di visita dei negozi, il livello di spesa media settimanale e la sen
    sibilità alle variabili del retailing mix;
  5. la segmentazione in base al vantaggi ricercati (benefit segmentatior).

Come si definisce la segmentazione psicografica?

La psicografia è una tecnica quantitativa che consente di collocare i consumatori in una dimensione d'analisi di taglio psicologico. La psicografia definisce i segmenti sulla base delle attività, degli interessi e delle opinioni.

Hai altro da chiedere?

Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.





L'autore
  • redazione-know-how-2-2021-06-04_11-27-58-foto-profilo-know-how.jpg
    Redazione Know How  Reply

    Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
    Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.

Fai la tua domanda