Quando si parla di marketing di un prodotto o di un servizio, la distinzione non fa differenza, un concetto molto diffuso è quello della segmentazione del mercato. Si tratta di una delle prime azioni da realizzare se si desidera posizionarsi sul mercato. Ne analizziamo alcuni aspetti.
La segmentazione e la suddivisione del mercato in insiemi distinti di segmenti di domanda che presentano caratteristiche di omogeneità interna, ed eterogeneità esterna, in termini di reazione a specifiche politiche di marketing.
Al contrario, in molti casi una chiara focalizzazione su specifici segmenti della domanda riesce a fondare un successo e ad attrarre clienti anche al di fuori di quei segmenti, mentre formati non mirati hanno minori probabilità di successo.
Con il termine micronizzazione si indica la tendenza delle imprese a cercare una nuova fonte di creazione di valore nel portare all'estremo il tradizionale processo di segmentazione, scomponendo il mercato in componenti minute, per ricomporlo secondo una particolare offerta.
La tendenza della domanda alla frammentazione, alla personalizzazione e la crescente eterogeneità della domanda comportano una revisione del concetto di segmentazione, che non può essere più considerato un processo di suddivisione del mercato, ma, al contrario, un processo di aggregazione.
Le variabili di segmentazione sono riconducibili a cinque categorie:
La psicografia è una tecnica quantitativa che consente di collocare i consumatori in una dimensione d'analisi di taglio psicologico. La psicografia definisce i segmenti sulla base delle attività, degli interessi e delle opinioni.
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