Il progetto Itaca consente di poter accedere ad un fondo, erogato tramite bando dall'INPS, per pagare un anno di studi all'estero. Quando è accessibile il bando? Chi sono i beneficiari? Quali sono i requisiti che è necessario possedere? Quali sono le spese coperte dal fondo pagato dall'INPS?
Sono tante le possibilità offerte per lo studio all’estero e non sempre sono adeguatamente comunicati i diversi progetti attivati dallo Stato o dai diversi Enti territoriali. Uno di questi progetti è quello denominato Itaca, una borsa di studio totale o parziale che copre un soggiorno scolastico all’estero.
La prestazione, erogata dall’INPS, si rivolge ai figli e orfani di iscritti al Fondo Credito o di pensionati della Gestione Dipendente Pubblici.
È necessario presentare domanda di partecipazione nel momento in cui è aperto un bando. Prima di questo, tuttavia, è necessario che gli eventuali beneficiari siano iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado, e non devono essere in ritardo con la carriera scolastica.
La possibilità di frequentare un intero scolastico, o parte di esso, in una struttura scolastica estera.
Sono diverse, e tutte correlate alla corretta frequentazione dell’anno scolastico in un’altra nazione. Nello specifico sono:
Non è detto. Il contributo a carico dell’utente varia in base al suo ISEE e in base al tetto massimo erogabile stabilito dal bando.
Solitamente ogni anno, in prossima della fine. Tuttavia, non è dato sapere se venga rinnovato ogni anno per questo è necessario richiedere espressamente se per l’anno in corso sia stato attivato. L’ultimo aggiornamento ci dice che il bando è stato confermato per il biennio 2020/2021. I termini per la presentazione vanno dal 12 dicembre 2020 fino all’11 gennaio 2021.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.