Non è mai troppo parlare di Superbonus. I quesiti si moltiplicano perchè i dubbi sono tanti e ancor di più lo sono le paure dei condomini che vogliono approfittare di questa agevolazione. Abbiamo individuato 3 quesiti interessanti che non abbbiamo mai affrontato prima e che vale la pena riportare.
Riportiamo, a vantaggio dei lettori, 3 recenti quesiti posti sul tema del superbonus, così come arrivati all'attenzione dell'Agenzia delle Entrate, che ha provveduto a chiarire lo stato dei fatti.
Sì, se l’edificio, anche se condominiale, è sottoposto ai vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio o il rifacimento dell’isolamento termico è vietato da regolamenti edilizi, urbanistici o ambientali, il superbonus si applica, comunque, ai singoli interventi ammessi all’ecobonus, purché sia certificato il miglioramento energetico.
No, il superbonus non si applica sulle parti comuni a due o più unità distintamente accatastate, qualora l’edificio sia interamente posseduto da un unico proprietario o in comproprietà fra più soggetti.
Quanto detto nella risposta precedente, vale anche in quest’altro caso. Non è possibile accedere al superbonus se il nudo proprietario lo è di più unità immobiliari del medesimo edificio, che non può configurarsi come condominio.
Se desideri altre informazioni o un chiarimento sull'argomento di questo articolo, clicca su FAI LA TUA DOMANDA per inviare un tuo quesito. Non è richiesta alcuna registrazione. Riceverai la tua risposta, personalizzata, direttamente nella casella di posta.
Know How è un progetto di innovazione della consulenza, a favore di imprese e cittadini, che coinvolge professionisti dell’area legale ed economica. Il progetto è nato dalla mente del suo fondatore, Vincenzo Ciulla, e della sua società di consulenza: Korion.
Il nostro motto è diventato: 100% esitate, perché questa è la percentuale reale delle domande che oggi ricevono una risposta, anche se preferiamo parlare di soluzioni. La sfida per il futuro è ingrandire la community, generare più interazione, fare più informazione e coinvolgere sempre più professionisti, ma solo coloro che credono in quello che facciamo.